PRINCIPALI FASI DELLA TRASFORMAZIONE URBANA
 
 
 
  0 SCHEMA GENERALE
 
  1 FORMAZIONE DELLA CITTA INDUSTRIALE
    XIX secolo
 
  2

FORMAZIONE DELLE
AREE URBANE E METROPOLITANE

    1900-1970
 
  3

CITTA' DIFFUSA,
RIUSO E RIQUALIFICAZIONE

    1970 - OGGI
 
 
 

FORMAZIONE DELLA CITTA' INDUSTRIALE - INTRODUZIONE
XIX secolo

I modelli urbanistici della PRIMA FASE rispondono alle esigenze della società borghese-industriale emergente che nega, superandola, la città storica pre-industriale e afferma modelli nuovi:

Parigi: Haussmann impone assi e piazze geometricamente ispirate ai canoni barocchi, ma spazialmente e volumetricamente coerenti con le esigenze della borghesia emergente (difesa, grandeur, le facciate imposte ecc.). Definisce così un grande telaio di viabilità che tratta la città preesistente come materiale plastico da riconfigurare demolendo e ricostruendo.

Vienna: il Ring celebra la borghesia imperiale, le sue istituzioni e i suoi spazi. La Secessione sta per arrivare, ma con il Ring siamo ancora alla fase eroica dell'impero Asburgico. Le mura e il "glacis" sono l'occasione per "rifare" la città.

Barcellona: la spinta allo sviluppo della borghesia catalana, che di qui a poco produrrà il modernismo e Gaudì, genera l'idea geniale di una espansione assai ampia, che crea un tessuto geometrico capace di accogliere forme tra loro diverse in uno spazio urbano dignitoso e a volte addirittura solenne (Cerda conosceva il Commissioner's Plan ?). La città storica è lasciata da parte.

Soria y Mata esprime l'utopia riformatrice dell'ingegneria applicata alla città: con lui entriamo già, mutatis mutandis, nella stagione degli utopisti francesi, di Howard, fino a Hilberseimer e Le Corbusier.

Ciò che sottende i modelli è il fenomeno del tutto nuovo nella storia finora conosciuta, della formazione della città industriale. Presenza imperiosa e indiscutibile. Occorre darle spazio, aprendo e sventrando la città storica (Parigi e Vienna), oppure realizzando altrove la nuova città (Barcellona)

Parigi - Haussmann
1853-1869
Vienna - Ringstrasse
1859-1872
Barcellona - Cerdà
1859


Soria y Mata - Ciudad lineal
1882

 

 

Corso di URBANISTICA
Prof. Domenico Cecchini

Università degli studi di Roma
"La Sapienza"
Facoltà di Ingegneria